Chi è thasup? Chi si nasconde dietro al nickname (aggiornato, prima era Tha Supreme) del rapper che ha stravolto il mercato musicale italiano? Del suo volto sappiamo ancora poco. Qualche immagine pubblicata online ha “tradito” la sua identità. Della sua vita, invece, si sa qualcosa di più.
Nato a Fiumicino il 17 marzo 2001, thasup, al secolo Davide Mattei, è un rapper e producer romano scoperto da Salmo nel 2018, all’età di 17 anni. Il suo flow fresco e la cantata a tratti impossibile da decifrare, lo piazzano immediatamente all’interno del gioco del rap concedendogli di prendersi un posto nel mercato musicale che ancora nessuno aveva occupato.
Fratello di Mara Sattei, all’anagrafe Sara Mattei, conosciuta e apprezzata di recente nel brano estivo con Fedez e Tananai La dolce vita, dopo la produzione di Perdonami di Salmo, thasup pubblica i primi singoli ufficiali 6itch, 5olo e scuol4, raccogliendo una buona risposta dal pubblico.
L’anno seguente, nel 2019, partecipa a hit come Yoshi in collaborazione con Dani Faiv e Fabri Fibra, oltre a Supreme – L’ego, canzone contenuta nell’album Persona di Marracash e registrata insieme a un altro hit maker, Sfera Ebbasta.
Dopo la firma con Sony, pubblica il suo album d’esordio 23 6451 che scala rapidamente le vette delle classifiche e raggiunge il record di disco più ascoltato di sempre su Spotify nelle prime 24 ore dall’uscita. Con solo quel primo lavoro discografico all’attivo, thasup diventa un artista da oltre mezzo miliardo di stream sulla piattaforma.
La hit più celebre di 23 6451 è Blun7 a Swishland, passata anche su Radio DEEJAY. Essendo thasup un allora diciottenne, era giusto spiegare agli ascoltatori più maturi il significato e il testo del brano che gli utenti stavano consumando. Per l’occasione, ci ha pensato il Trio Medusa.
Oggi, venerdì 30 settembre, esce il suo secondo disco c@ra++ere s?ec!@le per un totale di 20 tracce e dieci featuring. Il brano più suonato è al momento s!r! feat. Lazza, Sfera Ebbasta ma c’è grande attesa e curiosità per la collaborazione con Tiziano Ferro in r()t()onda in cui il cantante di Rosso Relativo si “adatta” alla cantata di thasup dando vita a uno dei featuring più interessanti dell’annata.
Nel nuovo disco di Thasup figura anche Ily, la canzone con Coez. Il brano è schizzato subito nella top ten degli ascolti ed è entrato in alta rotazione su Radio DEEJAY, tanto da ricevere commenti anche da Linus e Nicola Savino, che non avevano subito colto il significato di Ily, la canzone di Thasup con Coez,
È questo in realtà l’interrogativo più grande: che faccia ha thasup? Il rapper classe 2001 si è sempre mostrato tramite un avatar anche se di recente qualche sua foto ha cominciato a girare online.
Ecco allora alcune delle foto che girano online, pubblicate dal rapper stesso prima di essere così famoso, che lo ritraggono in faccia.